The Ditch è un film del 2010 diretto da Wang Bing con Lu Ye e Lian Renjun. Durata: 109 min. Paese di produzione: Cina, Hong Kong, Francia, Belgio.
Alla fine degli anni cinquanta, il governo cinese condanna ai campi di lavoro forzato migliaia di cittadini considerati "dissidenti di destra" a causa delle loro attività passate, di critiche contro il Partito Comunista o semplicemente a causa della loro provenienza sociale e famigliare. Deportati per essere rieducati nel campo di Jiabiangou nella Cina Occidentale, nel cuore del Deserto del Gobi, lontani migliaia di chilometri dalle loro famiglie e dai propri cari, circa tremila "intellettuali" di estrazione basso o medio borghese dalla provincia di Gansu furono costretti a sopportare condizioni di assoluta povertà. A causa delle fatiche disumane a cui venivano sottoposti, delle condizioni climatiche estreme e incessanti e delle terribili penurie di cibo, molti morirono ogni notte nei fossi dove dormivano.
Che cos'è un uomo? Il titolo del nuovo film-documento del regista cinese Wang Bing - evento a sorpresa del sessantasettesimo Festival di Venezia - The Ditch, fa riferimento al fossato in cui sono giustiziati i prigionieri di un campo di lavoro a Jiabiangou, situato nel …
Venezia 2010 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Tratto da un romanzo che documenta le indicibili condizioni dei detenuti politici in un campo di prigionia cinese, il primo film di finzione del documentarista Wang Bing possiede il rigore morale della grande letteratura di prigionia, da 'Se questo è un uomo' a 'I racconti di Kolyma', e delinea un desolante ritratto della condizione umana.
La Mostra del cinema prosegue con una giornata un po' sotto tono, con soltando due film in cartellone per il concorso. La pellicola-sorpresa The Ditch di Wang Bing. Applausi dalla stampa per Essential Killing.
Il dramma politico entra a far parte della sezione dei film in concorso della 67esima edizione della Mostra del Cinema.