The Disciple è un film del 2020 diretto da Chaitanya Tamhane con Aditya Modak e Arun Dravid. Durata: 128 min. Paese di produzione: India.
Sharad Nerulkar ha dedicato la vita a diventare un classico vocalist indiano. Iniziato a questo mestiere tradizionale antichissimo dal padre, Sharad persegue il sogno con rigore e disciplina, ma col passare degli anni è costetti a venire a patti con la complessa realtà della vita a Mumbai e col cammino che ha scelto di percorrere.
Sin da molto giovane, Sharad Nerulkar ha avuto un unico obiettivo: diventare un artista e far conoscere il più possibile la musica classica indiana.
Ma soltanto in pochi, nel suo Paese, riescono a imporsi come dei riferimenti nel campo musicale. Avviato dal padre a una tradizione millenaria che rischia di finire nel dimenticatoio, Sharad inseguirà il suo obiettivo con disciplina e serietà, senza lasciarsi condizionare dalle oggettive difficoltà che incontrerà.
Così, progressivamente diverrà padrone della propria arte, trovando la sua strada semplicemente seguendo il solco già indicato dalle leggende indiane del passato. Con il passare degli anni, Sharad dovrà confrontarsi con la complessa realtà della Mumbai contemporanea, ma anche con una carriera consacrata dal talento e dalla passione autentica per la musica.
Qual è il prezzo di un'ossessione? Quanti anni devono passare affinché ci si possa sentire realizzati? E in che modo le nostre scelte ci portano fuori dal flusso della vita rendendoci sempre più solitari, chiusi in una prigione mentale che rischia di consumarci? No, non …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Disciple ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Disciple e le nomination:
The Disciple è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La recensione di The Disciple, film di Chaitanya Tamhane in concorso a Venezia 77, che ci catapulta all'interno della musica classica indiana.