The Dark Side of the Show è un film del 2021 diretto da Francesco Dinolfo con Manuel Agnelli. Paese di produzione: Italia.
Il docufilm è dedicato a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo che è stato bruscamente fermato per via della pandemia di COVID-19.
A marzo del 2020 l'Italia è entrata in Lockdown per via della pandemia di COVID-19 che ha colpito il mondo intero. Tutto quello che non era indispensabile alla vita quotidiana si è fermato e il settore dell'intrattenimento e dello spettacolo è stato colpito duramente dagli eventi che sono occorsi.
Una ‘macchina’ complessa composta da numerose categorie, a partire dagli artisti che si esibiscono su un palco, sul grande e piccolo schermo, e da migliaia di ‘ingranaggi’, addetti ai lavori che sono dietro il palcoscenico che in questo ultimo anno non hanno avuto modo di raccontarsi. Con quest'opera tutte quelle figure professionali poco conosciute, ma indispensabili per la realizzazione di uno spettacolo, sono uscite alla luce del sole. Perché la musica, l'arte, lo spettacolo, tutto questo è un lavoro.
Manuel Agnelli accompagna il pubblico in questo viaggio introspettivo ed emotivo alla scoperta di ciò che accade dietro le quinte. Cantautore, musicista, produttore discografico, Agnelli è fondatore e frontman degli Afterhours, gruppo alternative rock italiano nato alla fine degli anni Ottanta e ancora in attività. Attraverso interviste agli addetti ai lavori ripresi all’opera, Agnelli varcherà i cancelli dell’Arena di Verona, mostrando tutti i protagonisti visibili e invisibili che con straordinario talento regalano al pubblico grandi eventi artistici. Un racconto che testimonia la resilienza e la forza di quei professionisti che a causa della pandemia sono bloccati da tempo.
Una testimonianza che diventa abbraccio collettivo e si trasforma in solidarietà umana nell’ascolto delle loro voci, delle loro storie, del loro talento.