The Cove è un film del 2009 diretto da Louie Psihoyos con Richard O'Barry. Durata: 92 min. Paese di produzione: USA.
Documentario dedicato a Richard O'Barry che negli anni '60 divenne la maggiore autorità mondiale in fatto di delfini, lavorando come trainer sul set della popolare serie tv Flipper.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Taiji, Higashimuro, Wakayama, Giappone Tokyo, Giappone
Roma 2009 - Inserito nella sezione L'Occhio sul Mondo dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Cove ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Cove e le nomination:
The Cove è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Domani al via la XIV edizione della kermesse con l'anteprima italiana dell'inglese A Boy called dad. Dal red carpet di Los Angeles e sulla scia delle polemiche nate in Giappone, arriva il documentario premio Oscar The Cove.
Il governo dello stato orientale ha vietato la distribuzione del documentario ecologista dedicato alla salvaguardia dei delfini.
In anteprima l'enigmatica pellicola di Jaco Van Dormael e il documentario sui delfini premio Oscar 2010. Tra gli omaggi anche un ricordo di Peter Sellers, John Lennon e Fabrizio De Andrè.
La pellicola di Kathryn Bigelow continua a macinare premi, così come il bellissimo Tra le nuvole di Jason Reitman. Per la televisione premiati Mad Men e 30 Rock.
Il film di Matt Tyrnauer su Valentino Garavani è entrato nella Shortlist dei migliori documentari che corrono verso l'Oscar.