Il colore viola 2023

3.0/5
4.9/5
Locandina di Il colore Viola

Il colore viola è un film del 2023 diretto da Blitz Bazawule con Fantasia Barrino e Taraji P. Henson. Uscita al cinema: 8 Febbraio 2024. Durata: 141 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Color Purple
Data di uscita
8 Febbraio 2024 (Italia)
20 Dicembre 2023 (USA)
Genere
Drammatico , Musicale
Anno
2023
Regia
Blitz Bazawule
Paese
USA
Durata
141 Min

Trama del film Il colore viola

Nuovo adattamento del romanzo omonimo di Alice Walker, il film è una trasposizione del musical di Broadway che ha debuttato nel 2005. L'enorme successo del film del 1985 diretto da Steven Spielberg con Whoopy Goldberg come protagonista (in quest'opera presente con il cameo di una levatrice) ha ispirato Broadway a portare sul palcoscenico la tragica vicenda di Celie, le sue sofferenze e la sua rivincita sulla vita.

La storia è appunto quella di una giovane afro-americana di nome Celie Harris che dopo aver subito le violenze e gli abusi sessuali da parte del padre viene venduta a un "marito", Albert "Mister" Johnson, altrettanto violento, che usa Celie come una schiava. Celie è sempre stata molto legata a sua sorella Nettie e quando il padre cerca di stuprarla, Nettie scappa e va a vivere nella fattoria di Mister, almeno fino a che lui non la caccia via dopo che Nettie rifiuta i suoi approcci sessuali.

Nettie lascia la fattoria ma promette a Celie di scriverle tutti i giorni, purtroppo Celie non riceve mai nemmeno una sua lettera. Anni dopo vediamo il figlio di Celie, Harpo, sposare la fiera e indipendente Sofia, che però lo lascia quando Harpo cerca di picchiarla. La liberazione, letterale e spirituale di Celie arriva nelle sembianze della cantante jazz Shug Avery. Shug svela a Celie una lettera che ha trovato nella casella postale indirizzata a lei: è di Nettie che ha vissuto per anni in Africa.

Ci vorrà ancora del tempo e ostacoli da superare ma Celie si libererà degli uomini crudeli della sua vita e alla fine, grazie anche al pentimento di Mister nei confronti di sua moglie, la donna ritroverà sua sorella, insieme al resto della sua famiglia: i figli che ha avuto dalle violenze subite dal "padre", che si scopre essere soltanto un padre adottivo e non il padre biologico di Celie e Nettie.

Diretto da Blitz Bazawule, scritto da Marcus Gardley e tratto dal romanzo di Alice Walker e dal musical di Marsha Norman, Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray, Il colore viola riporta sullo schermo una storia intramontabile, già raccontata da Steven Spielberg nel 1985, e che affronta tematiche di grande rilevanza e attualità. Musica e parole, quantomai importanti in un’opera di tale portata narrativa: grande attenzione per la colonna sonora, che include canzoni di Alicia Keys, Usher, Mary J. Blige, Megan Thee Stallion, Jennifer Hudson, Keyshia Cole, Jorja Smith, Coco Jones, Mary Mary, Missy Elliott e delle attrici Halle Bailey, H.E.R e Ciara. Il film ripropone brani del musical di Broadway e pezzi scritti appositamente per l’opera.

Il cast artistico de Il colore viola comprende Fantasia Barrino, qui al suo esordio da attrice, quindi Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, Aunjanue Ellis, Louis Gossett Jr., David Alan Grier e le già menzionate Halle Bailey, H.E.R. e Ciara.

Recensione di Il colore viola

Tutti conosciamo Il colore viola di Steven Spielberg, film che ha reso Whoopi Goldberg una star e lanciato Oprah Winfrey, all'epoca al debutto come attrice. Adattamento del romanzo di Alice Walker, premiato con il Pulitzer, la storia di Celie, donna nera dall'esistenza durissima, ambientata a …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast: Fantasia Barrino, Danielle Brooks e Taraji P. Henson sono magnifiche.
  • I numeri musicali sono ben amalgamati alle scene più drammatiche.
  • I costumi di Francine Jamison-Tanchuck.

Cosa non va

  • Se non amate i musical è meglio se vedere il film di Spielberg del 1985.
  • I 141 minuti di durata si fanno forse sentire nella parte finale.

Cast di Il colore viola

Fantasia Barrino
Fantasia Barrino
Celie
Taraji P. Henson
Taraji P. Henson
Shug Avery
Danielle Brooks
Danielle Brooks
Sofia
Colman Domingo
Colman Domingo
Mister
Corey Hawkins
Corey Hawkins
Harpo
Phylicia Pearl Mpasi
Phylicia Pearl Mpasi
Giovane Celie
Halle Bailey
Halle Bailey
Giovane Nettie
Ciara
Ciara
Nettie
H.E.R.
H.E.R.
Squeak
David Alan Grier
David Alan Grier
Reverendo Avery

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il colore viola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
158.868 €
Incassi in USA
54.6 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Il colore viola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Il colore viola

Mostra tutti