Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

The Climb - La salita 2019

4.0/5
3.3/5
Locandina di The Climb - La salita

The Climb - La salita è un film di genere Commedia, Drammatico del 2019 diretto da Michael Angelo Covino con Michael Angelo Covino e Kyle Marvin. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Climb - La salita (2019). Focus sull'amicizia di Kyle e Mike, due amici che sono uniti da un profondo legame. Li osserviamo attraverso gli anni affrontare le difficoltà della vita insieme, attraverso momenti di ilarità, periodi drammatici e una dura prova che metterà a rischio la loro amicizia.

Mike e Kyle sono due amici di lungo corso e grandi appassionati di bicicletta. Mentre attraversano un tortuoso tratto di montagna che domina la Costa Azzurra, Mike supera Kyle, urlandogli di essere andato a letto con la sua fidanzata.

Così, inevitabilmente, i due iniziano a litigare. Mentre Kyle cerca di ricucire lo strappo, si punzecchiano e si sfidano, perché in fondo la bici non è che il mezzo per confrontarsi sotto ogni aspetto. Anche perché i due sono molto diversi, come personalità e modo di vedere la vita: Kyle è buono, altruista e cerca di accontentare chi gli chiede sostegno; Michael è invece un bugiardo e combinaguai, e non lascia mai nulla di intentato.

Un episodio dietro l’altro, mentre scalano e discendono colline e affrontano con rabbia tutte le asperità, il loro rapporto vive alti e bassi repentini, senza esclusione di colpi. In fondo, cos’è l’amicizia se non un saliscendi continuo?

Recensione

Nel momento in cui scriviamo questa recensione di The Climb, il festival di Cannes 2019 sta praticamente per concludersi e siamo tutti in attesa del verdetto per la Palma d'oro. I premi delle altre sezioni sono già stati assegnati, e con enorme piacere possiamo notare che un premio speciale, il coup de coeur du jury di Un Certain Regard, è andato proprio a questo film di esordio di Michael Angelo Covino che aveva conquistato anche noi di Movieplayer nei primissimi giorni della manifestazione. Cannes 2019: i film più amati e odiati dalla nostra redazione The Climb é quindi un vero …

Leggi la recensione completa di The Climb - La salita (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'alchimia tra i due protagonisti e amici é perfetta, i dialoghi risultano veri e mai forzati.
  • Le ambiziose scelte di regia pagano: alcuni piani sequenza lasciano senza fiato.
  • Si ride tanto e di gusto...

Cosa non va

  • ... ma quasi dispiace che il film finisca così presto.

Cast

Michael Angelo Covino Michael Angelo Covino Mike
Kyle Marvin Kyle Marvin Kyle
Gayle Rankin Gayle Rankin Marissa
Talia Balsam Talia Balsam Suzi
George Wendt George Wendt Jim
Eden Malyn Eden Malyn Bianca
Zina Anaplioti Zina Anaplioti Sarah
Judith Godrèche Judith Godrèche Ava
Daniella Covino Daniella Covino Dani
Kristopher Avedisian Kristopher Avedisian Ronnie

Vai al cast completo di The Climb - La salita

Accoglienza

Attualmente The Climb - La salita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da The Climb - La salita e le nomination:

Cannes Film Festival (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

The Climb - La salita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli