The Brutalist è un film del 2024 diretto da Brady Corbet con Adrien Brody e Felicity Jones. Durata: 215 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Regno Unito, Ungheria, Canada.
Il film racconta la storia dell'architetto László Tóth. La vicenda è ambientata al termine della Seconda Guerra Mondiale. László, di origini ebree, è un allievo della scuola del Bauhaus, visionario, intransigente e pronto a lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra e della persecuzione dei nazisti. Si reca negli Stati Uniti, lasciando sua moglie e la nipote a Budapest per alcuni anni.
Una volta arrivato nel nuovo mondo, nella terra delle possibilità, László prende contatti con suo cutino Attila, in Pennsylvania. Tuttavia i due entrano in contrasto e Attila caccia via László lasciandolo in povertà. Rimasto senza mezzi, senza contatti o prospettive per il futuro, l'architetto accetta i lavori più umili e sopravvive a stento, patisce la fame e cade vittima dell'abuso di droghe.
Quando ormai sembra che la sua vita sia destinata a finre così, un ricco imprenditore - Harrison Lee Van Beuren - lo contatta per ingaggiarlo per la costruzione di un monumento. Un'oppurtunità come questa capita solo una volta nella vita: Van Beuren sta offrendo a László la realizzazione di tutti i suoi sogni e l'unica cosa da fare è accettare l'offerta. Questo evento cambierà la sua vita per i prossimi trent'anni.
Nei momenti di grande crisi e cambiamento gli artisti e gli architetti fanno qualcosa di molto simile: danno un volto nuovo al presente, immaginando il futuro. Forse nessun artista è più vicino all'architettura di un regista: il cinema crea mondi e più sono rappresentati nel …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente The Brutalist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Brutalist e le nomination:
The Brutalist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Il regista di The Brutalist ha rilasciato un comunicato per spiegare l'uso dell'Intelligenza Artificiale nella realizzazione del film.
Nella realizzazione del film e per la resa della performance fattoriale di Brody sarebbe stata utilizzata l'intelligenza artificiale
Il film vincitore dei Golden Globe, The Brutalist, arriva in anteprima il 23 gennaio al Cinema Quattro Fontane di Roma con una proiezione speciale in 70mm.
Ecco le nuove sequenze del film presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Le nostre previsioni sull'awards season americana, con le classifiche aggiornate sui più probabili contendenti e i potenziali favoriti nelle categorie principali dell'edizione degli Oscar 2025.