The Brink of Dreams è un film del 2024 diretto da Ayman El Amir e Nada Riyadh con Majda Masoud e Monika Youssef. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Kitchen Film. Paese di produzione: Egitto, Francia, Danimarca, Qatar, Arabia Saudita.
Il documentario di Nada Riyadh e Ayman El Amir, segue le vite di un gruppo di ragazze in un remoto villaggio del sud dell'Egitto. Le giovani si ribellano alle restrizioni sociali e religiose e decidono di formare una compagnia teatrale tutta al femminile, dedita a performancedi strada.
Sognano di diventare attrici, cantanti e ballerine, andando contro le convenzioni imposte dalla famiglia e dal villaggio in cui sono cresciute, osando, scioccando e facendosi strada con la loro arte e il loro indomito spirito di libertà. Girato durante un periodo di quattro anni, il documentario segue le giovani protagoniste da quando erano ragazzine fino al loro ingresso nell'età adulta, quando affronteranno le scelte più difficili e importanti della loro vita.
Attualmente The Brink of Dreams ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Brink of Dreams è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
Una vittoria per gli emarginati, il film del belga Wannes Destoop, opera prima premiata dalla giuria capitanata da Margaret Mazzantini.
Gli egiziani Nada Riyadh & Ayman El Amir, dopo il trionfo alla Semaine de la Critique, portano il documentario in concorso al Torino FIlm Festival. Il film segue un gruppo di ragazze nel sud dell'Egitto che decidono di dar vita ad una compagnia di teatro di strada.