The Blade è un film del 1995 diretto da Tsui Hark con Vincent Zhao e Xiong Xin Xin. Durata: 101 min. Paese di produzione: Hong Kong.
On, orfano, lavora fin da piccolo in una fabbrica di spade e coltelli; alla scoperta che suo padre fu assassinato dal bandito Fei Lung, temibile per sua abilità nelle arti marziali, il giovane lascia la fabbrica allo scopo di consumare la vendetta.
Date di uscita e riprese - The Blade è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 2010; la data di uscita originale è: 21 Dicembre 1995 (Hong Kong).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: cantonese.
Attualmente The Blade ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Blade è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
In corrispondenza con l'uscita di The Grandmaster, nuova, già discussa incursione del maestro Wong Kar-Wai nel cinema di arti marziali, abbiamo provato a riflettere sulla storia del genere, selezionando dieci titoli che ne rappresentino, con tutte le cautele del caso, le innumerevoli evoluzioni.