The Beach Boys è un film del 2024 diretto da Frank Marshall e Thom Zimny con The Beach Boys. Durata: 113 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario è dedicato alla leggendaria band della surf music, The Beach Boys. L'opera illustra la storia della band, dagli umili inizi fino ad arrivare nel pantheon delle celebrità musicali che hanno cambiato il panorama della musica, creando uno stile unico che ha fatto sognare intere generazioni di fan. Con l'aiuto di interviste inedite e filmati d'archivio, il documentario offre una versione inedita della band e del sound che ancora oggi è considerato come colonna sonora di un periodo storico intramontabile.
Diretto da Frank Marshall e Thom Zimny e scritto da Mark Monroe, The Beach Boys è un documentario dedicato al grandissimo gruppo musicale californiano, rappresentante della cosiddetta surf music e inserito più globalmente nel pop rock, in particolare quello degli anni Sessanta - periodo di maggior successo della band - per poi successivamente confrontarsi in un genere più sofisticato, che accoglieva suggestioni orientali e la psichedelia.
The Beach Boys offre un ritratto particolare della band, anche grazie a filmati d'archivio e interviste a Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, David Marks, Bruce Johnston e altri artisti come Lindsey Buckingham, Janelle Monáe, Ryan Tedder e Don Was. La voce di Carl e Dennis Wilson si unisce al racconto, insieme a una nuova intervista a Blondie Chaplin e a registrazioni audio di Ricky Fataar.
Contemporaneamente all’uscita del film, verrà rilasciata anche la colonna sonora ufficiale, con diverse canzoni tratte dal documentario. Inoltre, l'iconico album del 1964, "Shut Down, Vol. 2", sarà pubblicato in edizione limitata in vinile.
"Pensai: è il miglior album della storia. E ora noi che faremo? Era musicalmente così innovativo, era fantastico". È Paul McCartney a pronunciare queste parole. E sta parlando di Pet Sounds, il capolavoro dei Beach Boys. È un momento chiave di The Beach Boys, il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Beach Boys ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Beach Boys è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il documentario The Beach Boys ci racconta come tutto, nella storia della band, fosse una questione di armonia. E una questione di famiglia. In streaming su Disney+ dal 24 maggio .
Il trailer e la locandina di The Beach Boys ci immergono in un'atmosfera solare ed estive con le musiche immortali della band.