The Autobiography of Nicolae Ceausescu è un film del 2010 diretto da Andrei Ujică. Durata: 180 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Romania.
Un focus sulla figura del dittatore rumeno Nicolae Ceausescu sviluppato su immagini ufficiali inedite custodite negli archivi della televisione di stato rumena e negli archivi cinematografici nazionali.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cina, Corea, Cuba, Romania, Russia e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bucharest, Romania Palace of the Parliament, Bucharest, Romania Mosca, Russia Los Angeles, California, USA
Torino 2010 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.
Un dittatore è solo un artista capace di mettere completamente in pratica il proprio egotismo.
Attualmente The Autobiography of Nicolae Ceausescu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Autobiography of Nicolae Ceausescu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
In lutto per la scomparsa tragica di Mario Monicelli, il festival del cinema di Torino, giunto al quinto giorno, fa i primi bilanci e propone in concorso Last Chestnuts e Winter's Bone e fuori concorso la commedia Cyrus, tre storie familiari incentrate sul rapporto genitori-figli.
Francia e Canada protagonisti dell'apertura del 28° Torino Film Festival con Contre Toi, film d'apertura che inaugurerà la kermesse all'insegna del dramma, e due opere cinemusicali destinate a lasciare il segno.
Juliette Binoche, madrina del Festival è anche protagonista della pellicola in concorso 'Copia Conforme' di Kiarostami. Tra gli eventi della giornata anche Hommes et des dieux e Blue Valentine.