The Agronomist è un film del 2003 diretto da Jonathan Demme con Jean Dominique. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.
La storia del giornalista Jean Dominique, fondatore e direttore di Radio Haiti Inter, prima radio indipendente di Haiti, che ha combattuto per la libertà e i diritti civili di Haiti per quarant'anni. Dominique è stato ucciso nel 2000 proprio davanti alla sede della sua radio, di cui la vedova Michele Montas ha annunciato la chiusura tre anni dopo, per minacce.
Un uomo da leggenda Il carisma di una persona può generare un magnetismo al quale è difficile sfuggire. Quegli uomini e quelle donne che ne sono in possesso hanno la fortuna di sedurre le folle, con le parole, gli sguardi, i movimenti. Basta un semplice …
Date di uscita e riprese - The Agronomist è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2004 (Bim Distribuzione).
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente The Agronomist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Agronomist e le nomination:
The Agronomist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La star di Sex and The City e l'abile regista illumineranno la manifestazione che si terrà ad Aruba dal 10 al 16 giugno e che vedrà tra gli ospiti anche il rapper 50 Cent, l'italiana Paola Cortellesi e il regista Milcho Manchevski.
Jean Dominique acquista Radio Haiti Inter e diventa la voce del paese, difendendo gli ideali e inseguendo la democrazia. Nella sua vita affronta momenti difficili, esili, "oscuramenti", ma anche quando tutto sembra finire, le sue parole sono destinate alla storia.