Thank You Very Much è un film del 2023 diretto da Alex Braverman con Andy Kaufman. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.
Nel corso della sua breve ed enigmatica vita, Andy Kaufman ha intrattenuto e affascinato il pubblico, ma allo stesso tempo lo ha allontanato. Il suo lavoro ha annullato i confini che separano la realtà dalla finzione e il suo impegno nella performance, sia in scena che fuori, ha reso inutile qualsiasi distinzione tra i suoi personaggi e la sua vita reale. Era un comico, un’affabile star delle sit-com, un consumato cantante da lounge bar, un ragazzo dell’autobus, un lottatore professionista, un buffone, un provocatore o un parassita? Quasi quaranta anni dopo la sua presunta morte, una domanda lascia ancora perplessi sia i fan che i detrattori: “era davvero così?”. Thank You Very Much, è il documentario definitivo su come un ragazzino timido e stravagante di Long Island, New York, sia diventato l’artista performativo più controverso del ventesimo secolo.
È un cielo stellato, a tratti immenso, il mondo dello spettacolo; un firmamento attraversato da menti geniali, fuori dal comune, commistioni di una comicità brillante, ma spesso incompresa, perché anticipatrice sui tempi, irriverente e respingente verso un pubblico ancora impreparato ad accoglierla e assimilarla. Sembra …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Thank You Very Much ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Thank You Very Much è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%
La recensione di Thank You Very Much, miglior documentario all'80.esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia in cui il regista Alex Braverman tenta l'impossibile: tracciare sfera privata e professionale di Andy Kaufman.