Facebook

Tesla 2020

2.0/5
3.6/5
Locandina di Tesla

Tesla è un film di genere Drammatico, Avventura, Storico del 2020 diretto da Michael Almereyda con Ethan Hawke e Eve Hewson. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
28 Ottobre 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Avventura , Storico
Anno
2020
Regia
Michael Almereyda
Paese
USA
Durata
102 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film Tesla

Biopic dedicato al famoso pioniere nel mondo dell'energia Nikola Tesla, al suo legame con Thomas Edison e con la figlia di J.P. Morgan, Anne, e ai suoi successi nell'ambito della luce elettrica e dell'energia.

Di famiglia serba e naturalizzato statunitense nel 1891, Nikola Tesla è stato tra le menti più illuminate nel campo scientifico tra il XIX e il XX secolo. Fisico e ingegnere elettrico, a lui sono attribuite alcune delle scoperte più importanti nel campo dell’elettromagnetismo.

Nella sua stessa epoca, erano attivi altri personaggi molto conosciuti: alcuni agivano finalizzando il proprio lavoro per garantire una prosperità all’umanità, altri prevalentemente a scopo di lucro. Sempre più deluso dall’avidità del collega Thomas Edison, Tesla intraprenderà un percorso molto complesso che cercherà di portarlo alla definizione dello studio su un innovativo motore a corrente alternata.

Questo film racconta la parabola umana e creativa di Tesla e l’eterno contrasto tra il suo idealismo europeo e il nascente industrialismo americano, che egli deplorava così come il panorama della proprietà intellettuale, la quale lo rese sempre più prigioniero delle sue stesse idee, tanto da depositare 280 brevetti in numerosi Paesi, ma vedendosene contestare alcune delle più importanti.

Recensione di Tesla

Il grande pubblico non potrà che ricordarlo con le sembianze del compianto David Bowie, che ne vestì gli illustri panni in The Prestige (2006) di Christopher Nolan, ma la figura di Nikola Tesla ha vissuto in molteplici forme sia sul piccolo che sul grande schermo. Un personaggio unico e che ha influenzato molto del mondo moderno, anche se il suo apporto avrebbe potuto essere ancor maggiore se gli astri avessero deciso per lui diversamente. Le …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ethan Hawke è sempre e comunque motivo di interesse.

Cosa non va

  • Cast di contorno sprecato.
  • Sceneggiatura che sacrifica tensione ed emozioni in favore di gratuità assortite.
  • Scelte di montaggio poco chiare, quasi che il film abbia subito diversi tagli.

Cast di Tesla

Ethan Hawke
Ethan Hawke
Nikola Tesla
Eve Hewson
Eve Hewson
Anne Morgan
Josh Hamilton
Josh Hamilton
Robert Underwood Johnson
Lucy Walters
Lucy Walters
Katherine Johnson
Luna Jokic
Luna Jokic
Macak
Kyle MacLachlan
Kyle MacLachlan
Thomas Edison
Dan Bittner
Dan Bittner
Fred Ott
David Kallaway
David Kallaway
John Kruesi
Karl Geary
Karl Geary
Francis Upton
Ebon Moss-Bachrach
Ebon Moss-Bachrach
Anital Szigeti

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Tesla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Tesla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Tesla
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Tesla
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Tesla