Terraferma è un film del 2011 diretto da Emanuele Crialese con Filippo Pucillo e Donatella Finocchiaro. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Due donne, un'isolana e una straniera: l'una sconvolge la vita dell'altra. Eppure hanno uno stesso sogno, un futuro diverso per i loro figli, la loro Terraferma. Terraferma è l'approdo a cui mira chi naviga, ma è anche un'isola saldamente ancorata a tradizioni ferme nel tempo. È con l'immobilità di questo tempo che la famiglia Pucillo deve confrontarsi. Ernesto ha 70 anni, vorrebbe fermare il tempo e non vorrebbe rottamare il suo peschereccio. Suo nipote Filippo ne ha 20, ha perso suo padre in mare ed è sospeso tra il tempo di suo nonno Ernesto e il tempo di suo zio Nino, che ha smesso di pescare pesci per catturare turisti. Sua madre Giulietta, giovane vedova, sente che il tempo immutabile di quest'isola li ha resi tutti stranieri e che non potrà mai esserci un futuro né per lei, né per suo figlio Filippo. Per vivere bisogna trovare il coraggio di andare. Un giorno il mare sospinge nelle loro vite altri viaggiatori, tra cui Sara e suo figlio. Ernesto li accoglie: è l'antica legge del mare. Ma la nuova legge dell'uomo non lo permette e la vita della famiglia Pucillo è destinata ad essere sconvolta e a dover scegliere una nuova rotta.
In mezzo al mare c'è un'isola così piccola da non essere disegnata su alcuna carta geografica. In questo posto lontano da tutti vive Filippo, un ventenne che dopo la morte del padre prosegue la tradizione di famiglia lavorando sulla barca di nonno Ernesto. L'uomo, pescatore …
Date di uscita e riprese - Terraferma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Settembre 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 14 Marzo 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Maggio 2010 - 01 …
Venezia 2011 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Terraferma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Terraferma e le nomination:
Terraferma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Terraferma
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Terraferma
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cinematica Festival giunge alla sua V edizione: "In Viaggio", dal 16 al 25 marzo ad Ancona. Il meglio della sperimentazione audiovisiva e performativa internazionale con Crialese, Fanny e Alexander e Cuocolo/Bosetti.
In contemporanea con la sua presentazione al Festival di Cannes, il 18 maggio arriva nelle sale Sicilian Ghost Story, in cui la ricerca di un ragazzo scomparso si fonde con le suggestioni di questa regione carica di meraviglia: riscopriamo dieci importanti titoli che, nel corso del tempo, ci hanno mostrato vari aspetti della terra siciliana.
Tra le presenze italiane anche i pluripremiati Tahrir, Io sono Li, Las-Bas e l'opera prima di Gipi L'ultimo terrestre.
Testa a testa fra Giordana e Ozpetek ai Nastri d'Argento 2012. Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani film dell'anno. Premi speciali per Anna Proclemer e Tormenti, film disegnato.
Buona edizione in alta definizione per il film di Crialese che ha rappresentato l'Italia nella corsa agli OScar, anche se senza fortuna.