Beyond the Hill è un film del 2011 diretto da Emin Alper con Tamer Levent e Reha Özcan. Durata: 101 min. Paese di produzione: Turchia.
In un giorno d'estate, la guardia forestale in pensione Faik riceve la visita di suo figlio Nusret e dei suoi nipoti Caner e Zafer. Faik ha problemi con i nomadi locali, mentre Nusret soffre di problemi mentali dopo essere tornato dal servizio militare. Anche la coppia costituita da Mehmet e Meryem va a visitare l'uomo: in questo variegato gruppo, nonostante le differenze di temperamento e classe sociale, i conflitti sono accuratamente evitati...
E Zafer prese il fucile L'ellissi è decisamente la figura retorica dominante di Beyond the Hill (Tepenin Ardi), sorprendente esordio del regista turco Emin Alper, sorta di "operetta morale" che si dipana secondo un elaborato gioco di sottintesi, di ambiguità e di allusioni, fino al …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Turchia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ermenek, Karaman, Turchia
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Forum.
Attualmente Beyond the Hill ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Beyond the Hill e le nomination:
Beyond the Hill è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Premiato allo scorso Festival di Berlino, l'esordio del regista turco Emin Alper è una sorta di apologo antirazzista e antimilitarista, realizzato però in maniera del tutto spiazzante e singolare, ricorrendo a uno stile che mescola svariate coordinate di genere, secondo un gusto particolare per l'ellissi, il sottinteso, la metafora.
Ai nastri di partenza la kermesse 'mediterranea' che da diciotto anni porta nella Capitale il cinema che non vedremo mai, o quasi mai, nei circuiti convenzionali. Spostato indietro di qualche settimana rispetto alle date classiche di metà novembre, il MEDFILM Festival si svolgerà a Roma dal 19 al 28 ottobre e regalerà al suo pubblico un intenso programma di proiezioni, incontri ed eventi.