Temporary Road - (Una) vita di Franco Battiato è un film del 2013 diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani con Franco Battiato. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Franco Battiato si racconta: la sua ricerca creativa ed esistenziale, la meditazione, la trascendenza, lo scavo interiore. Una lunga intervista al musicista realizzata dal giornalista Giuseppe Pollicelli e dal regista Mario Tani, inframmezzata ai dietro le quinte dei concerti recenti, alla registrazione del nuovo album e ai momenti salienti dell'Apriti Sesamo Tour.
Centro di gravità permanente Non capita spesso di poter ascoltare le confessioni di un grande artista come Franco Battiato, protagonista del documentario diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, Temporary Road - (Una) vita di Franco Battiato, presenato al Torino Film Festival nella sezione Festa …
Date di uscita e riprese - Temporary Road - (Una) vita di Franco Battiato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Dicembre 2013 (Nexo Digital).
Attualmente Temporary Road - (Una) vita di Franco Battiato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Temporary Road - (Una) vita di Franco Battiato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il festival di cinema documentario presenta rassegne, eventi, incontri, mostre, concerti. Tanti gli ospiti in arrivo, da Alberto Fasulo a Leonardo di Costanzo, da Ermanno Cavazzoni a Scanner, da Nobraino a Nicolas Vaporidis, da Francesco Arca a Giorgia Würth.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 9 e il 15 dicembre. Babbo Natale e le Pussy Riot; Tom Hanks nei panni di Walt Disney e Tyler Perry in quelli di Madea. Settimana Telethon sulla Rai e il finale di X Factor su Sky.
Presentato nella sezione Festa Mobile il documentario dedicato al grande cantautore siciliano; 'Il nostro è un Universo complesso, mi dispiace per gli atei che non hanno capito niente", ha raccontato inn conferenza stampa Battiato.'
Tanto sfuggente e impenetrabile appare il musicista siciliano, tanto il lavoro dei due registi è chiaro, puntuale e lineare e permette allo spettatore di comprendere qualcosa di più, non tanto del processo creativo di Battiato, ma della sua vita.
Il film diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani in anteprima al Torino Film Festival il 29 novembree nei cinema italiani come evento speciale solo per un giorno mercoledì 11 dicembre.