Taxisti di notte è un film del 1991 diretto da Jim Jarmusch con Gena Rowlands e Winona Ryder. Durata: 129 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, USA, Giappone.
Los Angeles - L'agente cinematografica Valeria propone alla ruvida, ma simpatica taxista Corky una carriera da star. Ma lei vuole fare il meccanico e mettere su famiglia. New York - Un nero sostituisce al volante un pessimo taxista tedesco, poi prende su anche una cognata nottambula con cui ha una lite furibonda. Paris - Un taxista nero un po' troppo orgoglioso viene ridimensionato da una giovane cieca e sicura di sé. Roma - Gino, taxista dall'esperienza sessuale variegata, crede di essere responsabile della morte di un vecchio prete a cui ha raccontato le sue prodezze. Helsinki - Il taxista Mika racconta la sua triste storia di padre mancato a due clienti troppo comprensivi verso l'amico che accompagnano.
Date di uscita e riprese - Taxisti di notte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Ottobre 1992; la data di uscita originale è: 12 Dicembre 1991 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Finlandia, Francia, Italia e USA. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese, francese, finlandese, italiano e tedesco.
Attualmente Taxisti di notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Taxisti di notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Night on Earth - Taxisti di notte
2005 - Dolmen Home Video
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Con un film, Paterson, in competizione per la Palma d'oro e un documentario, Gimme Danger, proiettato nella sezione Midnight Screenings, Jim Jarmusch, pioniere del cinema indipendente americano, è tra i protagonisti più attivi di questa 69ª edizione del Festival di Cannes.