Tatsumi è un film del 2011 diretto da Eric Khoo con Tetsuya Bessho e Yoshihiro Tatsumi. Durata: 96 min. Paese di produzione: Singapore.
Film d'animazione che esplora la vita di Yoshihiro Tatsumi, padre dello stile gekiga, basandosi sull'autobiografia scritta dallo stesso Tatsumi, intitolata 'A Drifting Life'.
Gekiga e nuvole Aveva dieci anni alla fine della seconda guerra mondiale Yoshihiro Tatsumi, ed è più o meno allora che iniziò a disegnare, sulle orme del fratello. Mentre lui iniziava a pubblicare le sue storie, il paese lentamente usciva dall'oscurità, riprendeva a vivere e …
Biografia e primo adattamento - Prima di Tatsumi, film di animazione di Eric Khoo tratto dal manga A Drifting Life di Yoshihiro Tatsumi, le opere del fumettista giapponese non erano mai state adattate per lo schermo. Questo primo adattamento è anche un'opera biografica, visto che …
Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 29. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Tatsumi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tatsumi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Figli che non se ne vogliono andare, cani che fuggono da chi li ama e un megaspot high-tech: ecco cosa ci attende nei trailer diffusi questa settimana.
Rapida carrellata sui contendenti dell'italiano Terraferma nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero.
Yoshihiro Tatsumi è il padre del Gekiga, il manga "vietato ai minori", caratterizzato da tematiche serie e linguaggio adulto, e il film di Eric Khoo racconta la sua storia, e le sue storie.