Sword in the moon - La spada nella luna è un film del 2003 diretto da Kim Ui-seok con Choi Min-su e Jo Jae-hyeon. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: Corea del Sud.
Gyu-yeop, soprannominato "il macellaio umano", è un guerriero che uccide con mortale efficienza i nemici della dinastia Chosun, che governa il paese con il terrore. Quando una coppia di killer altrettanto spietati semina il terrore tra i funzionari imperiali, Gyu-yeop viene incaricato di occuparsi della cosa: ma l'uomo si troverà di fronte a un dilemma quando scoprirà che i due sono un suo amico di gioventù e un suo vecchio amore.
Korean wuxiapian Lo si è detto in più occasioni: il cinema coreano moderno ha, come tutte le cinematografie in salute, due anime: una più ricercata e sperimentale, ricca di eccellenti prodotti e che vede in Kim Ki-duk il suo simbolico portavoce e una più spettacolare …
Date di uscita e riprese - Sword in the moon - La spada nella luna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2005 (Moviemax).
Anche se non posso cambiare il mondo da solo, noi viviamo e moriamo continuamente, niente cambia mai, ma speriamo sempre in un mondo migliore.
Attualmente Sword in the moon - La spada nella luna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sword in the moon - La spada nella luna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Tecnicamente molto meno ineccepibile dei classici a cui si ispira, il film azzecca alcuni buoni momenti ma si trascina un pò stancamente nella retorica del genere, incapace di affrancarsi da un incipit troppo esplosivo che costringe il film a vivere esclusivamente sulla sfera dell'azione.