Sweet sixteen è un film del 2002 diretto da Ken Loach con Martin Compston e Michelle Coulter. Durata: 106 min. Paese di produzione: USA.
Il sedicenne Liam è determinato ad avere una vita familiare normale quando la madre sarà uscita di prigione: nonostante tutte le difficoltà dovute alla sua giovane età e all'ambiente in cui vive, Liam comincia a racimolare soldi per una casa...
Dolci, malinconici, violenti sedici anni! Bob Williams (Piovono Pietre), Maggie (Ladybird Ladybird), Carla (La canzone di Carla), Joe (My name is Joe)e Paul, Mick e gli altri... volti, personaggi e storie di vita quotidiana che scorrono invisibili, fantasmi onnipresenti, per le strade della grigia Greenock, …
Date di uscita e riprese - Sweet sixteen è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Febbraio 2003; la data di uscita originale è: 04 Ottobre 2002 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Scozia. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese.
Attualmente Sweet sixteen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sweet sixteen e le nomination:
Sweet sixteen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Una straordinaria carriera, lunga quasi trent'anni, caratterizzata da un costante impegno poltico e da una profonda partecipazione ai problemi della classe lavoratrice.
Il regista di "Sweet sixteen" ci racconta il suo cinema fortemente ancorato alla realtà
L'ultimo e irriducibile 'militante' del cinema europeo, Ken Loach, torna a girare una storia di degrado e disagio sociale in una metropoli scozzese.