Sushi: The Global Catch è un film del 2012 diretto da Mark Hall. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Biografilm Collection. Paese di produzione: Polonia, Giappone, Australia, Singapore, USA.
Un documentario che racconta la storia del sushi e riflette sul suo presente e futuro: dalle origini di questo piatto tipico, nato tra i venditori di strada del Giappone, al fenomeno internazionale che è diventato negli ultimi 30 anni. Una riflessone che include la sostenibilità su scala globale del consumo di sushi presso tutti i paesi industrializzati, i rischi di estinzione dei pesci selvatici da cui viene ricavato, e gli effetti della produzione industriale sui prezzi e sulla qualità del prodotto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sushi: The Global Catch è: 03 Agosto 2012 (USA).
Attualmente Sushi: The Global Catch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sushi: The Global Catch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La seconda giornata Del Biografilm Festival ci mette a confronto con l'altro, indagando i rapporti ambigui tra il cosiddetto civilizzato occidente e il resto del mondo, e facendoci scoprire diverse, e migliori, umanità.