The Tightrope è un film del 2012 diretto da Simon Brook con Yoshi Oida e Marcello Magni. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Francia, Italia.
Il regista e scrittore Peter Brook apre le porte del suo laboratorio teatrale per mostrare il dietro le quinte del suo lavoro, rivelando i lati nascosti del suo metodo. Arte e filosofia si fondono in alcuni esercizi esoterici richiesti agli artisti. I risultati del metodo di Brook sono comprovati dalle testimonianze e dalle esibizioni di un gruppo di vecchi compagni di lavoro e talenti emergenti, chiamati a raccolta per un esercizio eccezionale chiamato "The Tightrope" e ripresi da cinque telecamere nascoste per non far perdere loro spontaneità.
Dietro le quinte dell'arte Il cinema è arte. La settima, come usualmente si dice, la più giovane, in evoluzione ed in piena rivoluzione digitale, ma inevitabilmente legata ad altre, da cui proviene e che contiene. Il cinema è arte, ma sa anche raccontare le altre …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Nel corso degli anni la gente mi assillava di richieste per assistere alle prove. Quando dicevo no, rispondevano che sarebbero stati zitti come mosche. E io rispondevo 'E' anche peggio, le mosche sono fastidiose!' (Peter Brook nel documentario The Tightrope)
Attualmente The Tightrope ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Tightrope è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
The Tightrope
2013 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Tightrope non si limita ad essere un interessante dietro le quinte del lavoro di Brook, ma riesce a catturare, e soprattutto comunicare, la grande energia ed intensità che si viene a creare nel corso delle prove.
Abbiamo incontrato il celebre regista teatrale e suo figlio in occasione della sua visita al Lido per presentare The Tightrope.
In concorso, oltre al film di Bellocchio anche Spring Breakers. Fuori concorso invece due veterani come De Oliveira e Peter Brooks.
In esclusiva per Movieplayer.it un assaggio del documentario dedicato a Peter Brook e firmato dal figlio. Il film verrà presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.