Superare i limiti: La scienza del nostro pianeta è un film del 2021 diretto da Jon Clay con Johan Rockström. Durata: 73 min. Paese di produzione: USA.
David Attenborough e lo scienziato Johan Rockström esaminano il collasso della biodiversità della Terra e come questa crisi possa ancora essere evitata.
Il documentario cerca di far riflettere su questioni ampie e complesse che interessano l’intero pianeta, dalla gravissima crisi climatica alla minaccia della sopravvivenza della biodiversità sulla Terra.
Il benessere degli esseri umani è, del resto, strettamente connesso a quello degli animali e dei loro ambienti naturali. Lo sconvolgimento dell’equilibrio dell’ecosistema sta causando calamità incontrollabili con eventi drammatici in ogni angolo del globo, l’estinzione di diverse specie viventi e lo stravolgimento di intere zone e paesaggi, a cominciare dai due poli.
Prendendo spunto da un saggio di Johan Rockström, nel documentario si accenna a nove "confini" già identificati dagli scienziati come quelli che non devono essere in alcun modo superati se si vuole pensare a un futuro per l'umanità: altrimenti, questo causerebbe una catastrofica reazione a catena. Per evitare il peggio occorre avviare una rapida transizione economica: un obiettivo che non significa tornare al medioevo, ma che si intende come necessaria sostenibilità, suffragata da una comune iniziativa politica e sociale.
Attualmente Superare i limiti: La scienza del nostro pianeta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Superare i limiti: La scienza del nostro pianeta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10