Sul vulcano è un film del 2014 diretto da Gianfranco Pannone con Toni Servillo e Donatella Finocchiaro. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Documentario che prende vita dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere?
Uno sguardo su Napoli diverso dal solito, lontano dagli stereotipi che avvolgono il capoluogo campano. Gianfranco Pannone punta l'obiettivo sulla propria città natale per raccontare uno dei suoi simboli, il Vesuvio, quel vulcano la cui ira, manifestatasi periodicamente nel corso dei secoli, ha reso la …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Sul vulcano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sul vulcano e le nomination:
Sul vulcano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Un documentario corale ed elegante offre uno sguardo inedito su Napoli attraverso un'ode al suo custode e carnefice, il dio pagano Vesuvio.
Il regista racconta il suo ultimo documentario, un'opera poetica ed evocativa che ripercorre la relazione tra Napoli e il Vesuvio, nei cinema a inizio ottobre.
Italia protagonista anche Fuori Concorso col documentario di Gianfranco Pannone Sul vulcano. Sul fronte Svizzero si racconta l'esistenza degli homeless di Losanna in L'Abris. Ospiti della giornata Dario Argento e Agnes Varda.
L'Italia 'Sul Vulcano' di Gianfranco Pannone al 67° Festival del Film di Locarno Fuori concorso.