Su Re è un film del 2012 diretto da Giovanni Columbu con Fiorenzo Mattu e Pietrina Menneas. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
La passione di Cristo è trasposta in Sardegna, in un luogo diverso da quello storico, come nelle opere dei pittori rinascimentali che rappresentarono gli episodi narrati nel Vangelo ambientandoli nel loro tempo, nei loro paesi e con i loro costumi, senza mai mostrare la Palestina. Nel film il racconto inizia e finisce nel sepolcro dove Maria piange sul corpo del figlio. Tutto è già accaduto, ma gli antefatti si riaffacciano come ricordi e come sogni dei diversi protagonisti.
Gesù deve morire Sarà interessante vedere la reazione del pubblico davanti al bel film di Giovanni Columbu, Su Re ("Il re"), tratto dai Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Presentata in concorso al Torino Film Festival, l'opera, nelle sale il prossimo anno grazie alla …
Date di uscita e riprese - Su Re è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Marzo 2013 (Sacher Distribuzione).
Torino 2012 - Presentato all'edizione 2012 del Torino Film Festival nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Su Re ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Su Re è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Su Re
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ecco una lista dei migliori film religiosi che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere (non solo durante le festività).
Soddisfacente edizione homevideo per il film di Columbu, che trasporta la Passione di Gesù Cristo in Sardegna.
Politica e religione tra i temi affrontati dai film al cinema questa settimana. In arrivo anche l'horror 'La madre', un documentario su Tornatore, e il coloratissimo 'Gli amanti passeggeri' di Almodovar.
E' tempo di supereroi volanti, di addii al celibato pazzi, di missioni per la salvezza della Terra e di scorribande sulle colline di Hollywood. Non ci credete? Guardate i nuovi trailer in arrivo sul web!
Senza la linearità data dal tradizionale affiancamento dei Vangeli, che compatta e omologa ciò che differisce nello sguardo di ogni singolo testimone, il film di Columbu diventa un'esperienza unica, in cui le immagini, accompagnate dalla melodia della lingua sarda, agiscono ad un altro livello, toccando le corde più profonde dell'animo.