La gazza ladra è un film del 2024 diretto da Robert Guédiguian con Ariane Ascaride. Durata: 101 min. Paese di produzione: Francia.
Maria ha passato la vita ad aiutare le persone anziane, instaurando con loro un forte legame di fiducia. La sua condizione precaria, tuttavia, la porta ogni tanto a rubare loro qualche euro per togliersi alcuni sfizi. Quando per Maria si presenta l’occasione per esaudire il suo desiderio più grande, la donna decide di spingersi oltre i limiti dando vita a conseguenze catastrofiche per lei e per la sua famiglia.
"Il cinema è compassione". Ne è convinto e lo sa bene Robert Guédiguian, del resto lo dimostrano i suoi film sui più deboli, i poveri, gli oppressi, gli emarginati. E non si stanca di ribadirlo con ancora più forza e compiutezza in questo piccolo polar …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Robert Guédiguian abbandona anche se solo in apparenza il suo cinema di lotta. Un piccolo giallo che cede alla forza dei sentimenti.
La Festa del Cinema di Roma 2024 entra nel vivo con i primi film delle varie sezioni in programma, da Grand Public al concorso di Progressive.