Steal a Pencil for Me è un film del 2007 diretto da Michèle Ohayon con Jean-Pierre Gillain e Jeroen Krabbé. Durata: 94 min. Paese di produzione: USA.
Documentario sul potere dell'amore e sull'abilità del genere umano di superare sofferenze atroci. Nel 1943 l'Olanda è completamente soffocata dal giogo nazista. Ad Amsterdam Jack incontra a una festa di compleanno una bella ventenne proveniente da una ricca famiglia che opera nel campo della lavorazione dei diamanti e se ne innamora immediatamente, ma è già sposato con Manja e in più proviene da una famiglia poverissima. Quando prende il via la deportazione degli Ebrei Jack, la moglie e la bella amante si ritrovano nello stesso campo di concentramento. La moglie di Jack non accetta il trangolo sentimentale e così i dye amanti danno il via a lunga e segreta corrispondenza epistolare amorosa.
Berlinale 2008 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2008 nella sezione Berlinale Special.
Attualmente Steal a Pencil for Me ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Steal a Pencil for Me è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10