Staying vertical è un film del 2016 diretto da Alain Guiraudie con Damien Bonnard e India Hair. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia.
Un giovane regista di nome Leo parte verso il sud della Francia alla ricerca dei lupi. Durante le sue numerose escursioni incontra una donna dallo spirito libero. I due si innamorano e fanno un figlio. Ella però, a causa di una grave depressione post partum, finisce per abbandonare entrambi. Ora Leo dovrà accudire da solo il figlio e, allo stesso tempo, sarà costretto a trovare uno spunto per il suo nuovo film.
Leo è un cineasta in cerca del lupo, o meglio di un argomento che lo spaventi e lo affascini, come Alain Guiraudie, un regista che ha bisogno di andare dove gli altri non osano. Mentre cerca invano di scrivere una bozza di una sceneggiatura per …
Attualmente Staying vertical ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Staying vertical è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La bibbia del cinema francese è la prima a pubblicare la classifica dei film del cuore di questa annata. A trionfare è il tedesco Toni Erdmann.
Un altro film originale, selvaggio e misterioso per Alain Guiraudie, ma qui è un po' più difficile individuare un'organicità narrativa e tematica rispetto al bel Lo sconosciuto del lago.
Sulla croisette arriveranno George Clooney, Julia Roberts e Jodie Foster mentre Staying Vertical e Sieranevada aprono il concorso.
Alla vigilia dell'inaugurazione della kermesse transalpina, la nostra panoramica sui quindici titoli più attesi e da tenere d'occhio in questa promettente sessantanovesima edizione.