Soul Travel è un film del 2021 diretto da Guia Zapponi con Guia Zapponi e Giò Sada. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Italia.
Il tema del viaggio, non solo fisico ma anche inteso come percorso interiore, è il fil rouge che, dall’Italia, condurrà lo spettatore alla scoperta di uno dei luoghi più spettacolari della Terra: Il vulcano Kilimanjaro. Il viaggio inteso come mezzo che conduce dall’ignoranza all’illuminazione; così sarà per i quattro protagonisti, due uomini e due donne, messi alla prova lungo la strada tortuosa che porta a una meta affascinante e avventurosa e che, alla fine, li spingerà alla scoperta di sé stessi.
Un documentario diviso in episodi che affronta il tema del viaggio, ricorrente in tutto il mondo e ancora più necessario nel periodo storico che l’umanità si è trovata a dover affrontare.
Un desiderio di evasione dalla realtà e di inseguimento della libertà può spingere tante persone a cercare di intraprendere un percorso che le porti lontano dal punto di vista fisico, ma soprattutto spirituale. Questo filo immaginario accompagnerà lo spettatore dall’Italia fino alle impervie vette del Kilimangiaro, dove l’aria è rarefatta e sembra di trovarsi in un’altra dimensione.
Quattro protagonisti – due donne e due uomini – decideranno di mettere sé stessi alla prova, tra pericoli e trappole, ma persuasi da una precisa intenzione di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario. Per andare, soprattutto, alla ricerca della loro profonda interiorità.