Sotto la sabbia è un film di genere Drammatico del 2000 diretto da François Ozon con Charlotte Rampling e Bruno Cremer. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.
Marie e Jea, sono una coppia felice. Come ogni estate, vanno in vacanza nelle lande. Ma all'improvviso, mentre Marie dorme sulla spiaggia, Jean scompare. Di lui non c'è più traccia. È annegato o è semplicemente scomparso?
Date di uscita e riprese - Sotto la sabbia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Maggio 2001 (Mikado); la data di uscita originale è: 07 Febbraio 2001 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese e inglese.
Attualmente Sotto la sabbia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sotto la sabbia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
In questo periodo è nelle sale Doppio amore di Francois Ozon. Ne approfittiamo per addentrarci nella psicologia e nella carnalità del suo cinema.
Vincitrice della Coppa Volpi all'ultimo Festival di Venezia con Hannah e a breve nelle sale anche con L'altra metà della storia, trasposizione del romanzo Il senso di una fine: il nostro ritratto della grande attrice inglese attraverso una rassegna delle migliori performance della sua filmografia.
In occasione dell'uscita nelle sale della sua ultima fatica, Giovane e bella, ripercorriamo l'itinerario artistico di uno dei registi più eclettici ed apprezzati del cinema europeo, François Ozon, autore di film quali Sotto la sabbia, 8 donne e un mistero e Nella casa.