Sotto la sabbia è un film del 2000 diretto da François Ozon con Charlotte Rampling e Bruno Cremer. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.
Marie e Jea, sono una coppia felice. Come ogni estate, vanno in vacanza nelle lande. Ma all'improvviso, mentre Marie dorme sulla spiaggia, Jean scompare. Di lui non c'è più traccia. È annegato o è semplicemente scomparso?
Date di uscita e riprese - Sotto la sabbia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Maggio 2001 (Mikado); la data di uscita originale è: 07 Febbraio 2001 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese e inglese.
Attualmente Sotto la sabbia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sotto la sabbia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Mentre nelle sale italiane sono disponibili Peter von Kant e Mon crime, ripercorriamo i film più significativi nella carriera del regista François Ozon, fra ironia, dramma ed erotismo.
In questo periodo è nelle sale Doppio amore di Francois Ozon. Ne approfittiamo per addentrarci nella psicologia e nella carnalità del suo cinema.
Vincitrice della Coppa Volpi all'ultimo Festival di Venezia con Hannah e a breve nelle sale anche con L'altra metà della storia, trasposizione del romanzo Il senso di una fine: il nostro ritratto della grande attrice inglese attraverso una rassegna delle migliori performance della sua filmografia.
In occasione dell'uscita nelle sale della sua ultima fatica, Giovane e bella, ripercorriamo l'itinerario artistico di uno dei registi più eclettici ed apprezzati del cinema europeo, François Ozon, autore di film quali Sotto la sabbia, 8 donne e un mistero e Nella casa.