Sono innamorato di Pippa Bacca è un film del 2019 diretto da Simone Manetti con Pippa Bacca e Silvia Moro. Durata: 76 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Italia.
Due donne, due artiste in abito da sposa. Un viaggio fino a Gerusalemme attraverso i paesi sconvolti dalle guerre. 6000 km da percorrere in autostop, per celebrare il matrimonio tra i popoli e dimostrare che dando fiducia al prossimo si riceve solo bene. Questo era l'intento di Pippa Bacca e Silvia Moro quando, l’8 marzo del 2008, sono partite da Milano con l'obiettivo di mettere in scena una performance nel segno della pace. Una performance artistica interrotta tragicamente dalla scomparsa di una delle due spose.
Un documentario che celebra la figura dell'artista italiana Pippa Bacca, uccisa brutalmente durante una performance itinerante intitolata "Spose in viaggio".
Pippa Bacca e Silvia Moro partirono l'8 marzo 2008 da Milano verso Gerusalemme, con la speranza di arrivare a destinazione in autostop. Entrambe erano vestite da sposa.
Durante le varie tappe del loro viaggio, le due amiche modificarono i propri abiti con le decorazioni che trovavano tra un paese e l’altro. Spostarsi in quel modo permetteva loro di apprendere le anime dei popoli che incontravano, per dimostrare che credere nel prossimo e dargli fiducia è un ottimo modo per porgere un ramoscello di pace. Purtroppo, però, non tutti hanno raccolto quel ramo e così, dopo essersi separata da Silvia a Istanbul per ritrovarsi poi a Beirut, Pippa salì sulla macchina di uno sconosciuto per non scenderne più. Il 31 marzo, venne efferatamente violentata e poi ammazzata da un uomo, in seguito individuato e incarcerato. Da quel momento in poi la Turchia ha riaperto il dibattito sulla violenza sulle donne e così la morte di Pippa, che scosse l'opinione pubblica, ha rimesso in moto la giustizia nel Paese.
Grazie alle interviste alle persone a lei più vicine, come la stessa Silvia Moro, la madre e le sorelle - che hanno avuto modo di conoscerla più profondamente nel corso delle diverse tappe della sua variopinta esistenza - andremo a rendere omaggio a Pippa, che vive ancora oggi nei nostri pensieri.
"Un simbolico matrimonio con l'umanità": è quello metaforicamente celebrato da Pippa Bacca e Silvia Moro, che stanche, spettinate e con la malinconia di chi si lascia dietro la baldoria della festa, l'8 marzo del 2008 partono da Milano alla volta di Gerusalemme: davanti hanno seimila …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Sono innamorato di Pippa Bacca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sono innamorato di Pippa Bacca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
La recensione di Sono innamorato di Pippa Bacca, il documentario di Simone Manetti sull'artista violentata e uccisa nel 2008 in Turchia durante un viaggio in autostop attraverso alcune zone di guerra.