Sole 2019

3.5/5
2.5/5
Locandina di Sole

Sole è un film del 2019 diretto da Carlo Sironi con Sandra Drzymalska e Claudio Segaluscio. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Italia, Polonia.

Data di uscita
24 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Carlo Sironi
Paese
Italia, Polonia
Durata
102 Min
Distribuzione
Officine Ubu

Trama del film Sole

Ermanno trascorre le giornate fra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno finge di essere il padre biologico, così da permettere agli zii di avere l'affidamento veloce della bambina. Sole, però, nasce prematura e necessita dell'allattamento materno; mentre Lena cerca di negare il crescente legame con sua figlia, Ermanno inizia a prendersi cura di entrambe come se fossero una vera famiglia.

Ermanno è un giovane spiantato di periferia che passa i suoi giorni tra slot machine e piccoli furti. Un giorno lo zio gli presenta Lena, giovane polacca arrivata in Italia per vendere la bambina che porta in grembo e iniziare così una nuova vita in Germania. Lo zio, la cui moglie non può avere figli, convince Ermanno a fingere di essere il padre del neonato in arrivo per permettergli di ottenere l'affidamento in maniera veloce, attraverso un'adozione tra parenti. Il tutto in cambio di denaro. Lena si trasferisce, così, a casa di Ermanno. I due condividono lunghi silenzi finché una notte, dopo una festa, le acque si rompono. Ermanno porta Lena in ospedale e Sole nasce prematura, costringendo Lena ad allattarla al seno e a continuare a occuparsi di lei. Mentre Lena cerca di negare il legame con sua figlia, Ermanno si trova un lavoro e inizia a prendersi cura di loro come se fosse il vero padre.

Recensione di Sole

Il giovane cinema italiano torna a occuparsi di figli e maternità negate, come svela la recensione di Sole, opera prima di Carlo Sironi presentata alla Mostra di Venezia 2019 nella sezione Orizzonti. Un film che nasce dall'osservazione della realtà e della propria intimità per il …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • E' un film duro, claustrofobico, cupo, ambientato in una periferia grigia da cui raramente trapelano spiragli di luce.
  • I giovani protagonisti sostengono il peso del film sulle proprie spalle dando vita a un confronto povero di parole, ma carico di intensità.

Cosa non va

  • Le dinamiche dell'adozione ai limiti della legalità al centro del film vengono forzate a scopi narrative spingendo il pubblico a porsi delle domande.

Cast di Sole

Sandra Drzymalska
Sandra Drzymalska
Lena
Claudio Segaluscio
Claudio Segaluscio
Ermanno
Bruno Buzzi
Bruno Buzzi
Fabio
Barbara Ronchi
Barbara Ronchi
Bianca
Vitaliano Trevisan
Vitaliano Trevisan
Ostetrico

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Sole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Home Video

dvd

Sole
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Sole