Solaris è un film del 2002 diretto da Steven Soderbergh con George Clooney e Natascha McElhone. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.
Al dottor Chris Kelvin viene chiesto di investigare su un piccolo gruppo di scienziati che si trova a bordo della stazione spaziale Prometheus, che ha inspiegabilmente interrotto tutti i contatti con la Terra.
In orbita intorno alla memoria. Solaris è tratto da un racconto di Stanislaw Lem, ma quello che più conta è la sua diretta discendenza dall'omonimo film sovietico, diretto da Andrei Tarkovsky nel 1972, trent'anni prima di questo remake americano. Il compito di Steven Soderbergh non …
Date di uscita e riprese - Solaris è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 2003; la data di uscita originale è: 27 Novembre 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS (8 canali). Lingua originale: Inglese.
Non ci sono risposte, soltanto scelte.
Anche se gli amanti si perdono, l'amore resta.
Attualmente Solaris ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Solaris e le nomination:
Solaris è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Ispirati dall'arrivo di Ben Hur abbiamo deciso di dare un'occhiata ai remake degli ultimi anni, facendo attenzione a scegliere solo quelli meno riusciti.
Con l'arrivo del tutt'altro che memorabile Ben-Hur, siamo stati colti da un irrefrenabile istinto masochista. Siamo quindi pronti ad esplorare i rifacimenti cinematografici meno riusciti, quelli che impallidiscono davanti ai loro nobili e oltraggiati predecessori.
Soderbergh si cimenta con uno dei classici del cinema di fantascienza: il Solaris di Tarkovsky, capolavoro arrivato al suo trentesimo anniversario.
Dopo 20 anni, Solaris torna sul grande schermo in una nuova versione diretta da Steven Soderbergh.