Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è un film del 2023 diretto da Anna Hints con Maria Meresaar e Kadi Kivilo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Estonia, Francia, Islanda.
Il documentario è l'opera d'esordio della regista Anna Hints già autrice di diversi cortometraggi. Il film porta sullo schermo un'antica tradizione estone, quella della "sauna a fumo" della contea di Võru. La pratica è stata riconosciuta nel 2020 come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco. All'interno di questa sauna, avvolte dai vapori e dal fumo le donne protagoniste si spogliano dei loro abiti ma soprattutto dei pesi che quotidianamente portano con se', purificandosi nel corpo e nell'anima dalle sofferenze che affrontano giorno dopo giorno.
Una condivisione di segreti e pensieri, una sorellanza che le unisce in un momento intimo e spirituale, dando vita a un profondo senso di comunione grazie al quale riescono a ritrovare la forza per fronteggiare quello che le attende al di fuori di questo luogo mistico e fuori dal tempo.
Attualmente Smoke Sauna – I segreti della sorellanza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10