Skellig è un film del 2009 diretto da Annabel Jankel con Tim Roth e Kelly Macdonald. Durata: 102 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il piccolo Michael si è appena trasferito nella nuova casa e l'evento è tristemente coinciso con una grave malattia che ha colpito la sua sorellina. Preoccupato per la situazione della piccola, Michael diventa sempre più triste e solitario finché un giorno non scopre nel garage Skellig, un essere molto strano, metà angelo e metà gufo. Da quel momento l'esistenza del bambino cambierà per sempre.
Angeli o demoni? Chi è Skellig? Un demone, o forse un angelo? Probabilmente è una creatura che sta nel mezzo, "in between", come suggerisce la perspicace Mina, amichetta del piccolo Michael, il protagonista di questa favola moderna dalle atmosfere dark. Gran parte del fascino del …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Skellig è: 12 Aprile 2009 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cardiff, South Glamorgan, Wales, Regno Unito
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: Video (HDTV). Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Skellig ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Skellig è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La seconda giornata del Festival di Roma ha presentato altri due film in concorso, tra cui l'italiano Viola di mare, storia di un amore lesbico contrastato nella Sicilia dell'800. Il cane Hachiko ha commosso la platea di giornalisti, mentre James Ivory conferma l'eleganza del suo cinema.
Fiaba oscura e gotica, che affronta argomenti scomodi e dolorosi con delicatezza e sensibilità, Skellig è impreziosito dall'interpretazione di Tim Roth nelle sembianze di una creatura alata bizzarra e misteriosa.