Sisterhood è un film del 2019 diretto da Domiziana De Fulvio. Durata: 53 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario segue la vita di tre donne la cui storia si intreccia con quella di tre squadre di pallacanestro in tre luoghi diversi del mondo: Roma, New York e Beirut. Tre donne diverse tra di loro, per età, cultura, religione, che ogni giorno scendono in campo per difendere i propri spazi contro i pregiudizi e gli stereotipi di genere.
Il film è l'opera prima della regista Domiziana De Fulvio. Il titolo è un riferimento a una citazione di un libro dell'attivista politica Robin Morgan - attivista che si è fatta conoscere durante i movimenti degli anni '70 - intitolato La sorellanza è potere. Il documentario è narrato in prima persona e segue le vicende di tre donne e di tre squadre di basket proveniente da tre diversi angoli del mondo: Roma, Beirut e New York.
Le tre protagoniste sono molto diverse tra loro, per estrazione sociale, età, cultura, religione, colore della pelle... Sono tante le cose che le distinguono, ma la passione che le unisce è il filo conduttore di questa storia, che vede tre "sorelle" scendere in campo sportivo tutti i giorni, per difendere nello sport - ma anche nella vita - il loro diritto ad avere i propri spazi, la propria libertà, lottando contro i pregiudizi per l'integrazione e l'emancipazione.
Domiziana De Fulvio, la regista del documentario in streaming su RaiPlay dal 25 novembre, racconta il viaggio di Sisterhood tra sport e femminismo