I Peccatori è un film del 2025 diretto da Ryan Coogler con Michael B. Jordan e Hailee Steinfeld. Uscita al cinema: 17 Aprile 2025. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
L'horror-thriller dai toni soprannaturali segue le vicende di due fratelli gemelli. Dopo aver lasciato il loro paese natale per cercare la loro strada, i due ritornano dopo tempo nella loro città, per lasciarsi alle spalle i loro problemi e ricominciare una nuova vita. Tuttavia, presto si rendono conto che i demoni del loro passato sono per nulla temibili, in confronto alle presenze malvagie che li aspettano al loro ritorno.
Diretto e scritto da Ryan Coogler, I Peccatori è un film molto ambizioso che mescola diversi generi: il dramma e il thriller, l’action e l’horror, senza seguire necessariamente dei canoni predefiniti ma esplorando elementi narrativi utilizzati in passato, e qui rielaborati dal regista secondo il suo stile estremamente dinamico, già dimostrato in opere precedenti.
Il cast artistico de I Peccatori include, come protagonista, Michael B. Jordan, alla quinta collaborazione con Coogler e qui coraggiosamente alle prese con un duplice ruolo, quello dei fratelli gemelli Elijah ed Elias Smoke. Accanto all’attore statunitense, troviamo anche Hailee Steinfeld, Miles Caton, Jack O'Connell, Wunmi Mosaku, Jayme Lawson, Omar Benson Miller, Li Jun Li, Delroy Lindo, Yao, Helena Hu, Lola Kirke, Peter Dreimanis e Saul Williams.
I Peccatori è stato girato prevalentemente a New Orleans, in Louisiana.
Di diavoli, di fango e di chitarre. All'orizzonte, le piantagioni di cotone si perdono a vista d'occhio, sovrastate da nuvole bianche in perpetua fuga (e che occhio dietro la fotografia di Autumn Cheyenne Durald Arkapaw!). Al centro della scena, quegli incroci tutti uguali, senza punti …
Attualmente I Peccatori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I Peccatori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
L'organizzazione conferma il cambiamento nella scelta di proiettare i titoli in corsa per il premio per i membri a causa della bassa affluenza.
I produttori della serata di consegna dei premi della 98esima edizione, in programma il 15 marzo, hanno informato della scelta con una lettera.
14 candidature agli Oscar inglesi per il film di Paul Thomas Anderson, i vampiri black di Coogler seguono a ruota con 13 candidature.
Il lungometraggio diretto da Paul Thomas Anderson ha conquistato la categoria più ambita nell'edizione 2026 dei premi della critica online.
La star del film di Ryan Coogler con Michael B. Jordan ha ricevuto la sua prima candidatura dall'Academy come miglior interprete supporter.