Sindrome cinese è un film del 1979 diretto da James Bridges con Jane Fonda e Jack Lemmon. Durata: 122 min. Paese di produzione: USA.
Durante una serie di reportage sulle fonti di energia, una giornalista assiste ad un incidente potenzialmente molto pericoloso in una centrale nucleare. Lei e il suo cameraman restano quindi invischiati in un intrigo per mantenere segreto il fatto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sindrome cinese è: 16 Marzo 1979 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 1000 N. Crescent Drive, Hollywood, Los Angeles, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Sindrome cinese ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sindrome cinese e le nomination:
Sindrome cinese è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Sindrome Cinese
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sindrome cinese
2013 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sindrome cinese
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione dell'uscita di Oppenheimer di Christopher Nolan, ripercorriamo alcuni grandi film dell'epoca della Guerra Fredda incentrati sulla paura di una catastrofe nucleare.
I dirigenti delle centrali nucleari definirono Sindrome cinese un film di "pura finzione" fino all'incidente di Three Mile Island che si verificò giorni dopo l'uscita nelle sale.
Figlia d'arte, sex symbol, attivista politica, icona del cinema impegnato e oggi superstar della TV: una vita formidabile quella di Jane Fonda, fra le attrici più celebri e premiate del cinema americano, di cui oggi celebriamo il compleanno con una classifica delle performance più memorabili della sua strepitosa carriera.
L'imminente uscita del pluricandidato agli Oscar Il caso Spotlight, sull'indagine del Boston Globe, e di Truth, interpretato da Cate Blanchett, ci offre l'occasione per ripercorrere il rapporto fra Hollywood e il giornalismo d'inchiesta attraverso dieci importanti pellicole che hanno segnato la storia di questo filone cinematografico.