Sideways è un film del 2004 diretto da Alexander Payne con Paul Giamatti e Thomas Haden Church. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Myles Raymond, uno scrittore fallito fresco di divorzio, che insegna inglese al liceo, propone al suo miglior amico Jack, ex attore di successo, un giro per la regione dei vini della California e allo stesso tempo tirare le somme sui loro fallimenti lavorativi e sentimentali.
Brindisi all'acqua di rose per Payne Uno scrittore frustrato parte per una vacanza di enoturismo nel sud della California: è il suo addio al celibato per il suo migliore amico (o supposto tale, un attorucolo vanesio, egocentrico e sesso-dipendente). Come in ogni road movie che …
Date di uscita e riprese - Sideways è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2005 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 21 Gennaio 2005 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 29 Settembre 2003 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: inglese e armeno.
Una bottiglia di vino è qualcosa di vivo, che si evolve continuamente, e che diventa sempre più complessa. Almeno fin quando non raggiunge un apice e comincia il suo costante, inevitabile declino
"Hai dei figli, Miles? " "No, gli insegnerei solo a sbagliare"
Attualmente Sideways ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sideways e le nomination:
Sideways è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Sideways
2009 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sideways
2005 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da American Splendor a Sideways, Paul Giamatti ha saputo incarnare nel corso della sua strepitosa carriera i ruoli più diversi: ecco i film da non perdere dell'attore candidato all'Oscar per The Holdovers.
The Holdovers - Lezioni di vita è il punto più alto della straordinaria carriera di Paul Giamatti, uno dei più bravi caratteristi del cinema americano, arrivato ora alla meritata consacrazione definitiva, a prescindere dall'eventuale vittoria ai Premi Oscar.
In occasione dell'uscita dell'acclamato The Holdovers, ripercorriamo la carriera del regista Alexander Payne con una rassegna dei suoi film più belli, da Sideways a Nebraska.
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.
In occasione dell'uscita di quello che per molti è il miglior film di Alexander Payne, esploriamo uno dei filoni più affascinanti e vitali della cinematografia americana, quello legato alla strada, al viaggio e alla sua risonanza metaforica.