Shukran è un film del 2024 diretto da Pietro Malegori con Shahab Hosseini e Camélia Jordana. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia, Francia.
Presentato in anteprima ad “Alice nella città” nel 2023, il titolo del film in italiano significa "grazie". E' l'adattamento dell'omonimo libro firmato da Giovanni Terzi e si basa su una storia vera. Girato in Puglia, l'opera vede protagonista un cast internazionale: Shahab Hosseini, Husam Chadat, Antonio Folletto, Camelia Jordana (qui al suo esordio e interprete di un brano della colonna sonora).
Opera prima di Pietro Malegori, la storia è ambientata nel 2011 quando il popolo siriano si ribella al regime di Assad. Il Dr. Taher Haider è un cardiochirurgo pediatrico dedito al suo lavoro. Mentre si trova al pronto soccorso per aiutare con le vittime dell'insurrezione, suo fratello Ali muore in un attentato terroristico.
Il dottore decide di esaudire la richiesta che suo fratello gli ha fatto il giorno prima: trovare un bambino malato di nome Mohamed. Taher riesce a trovare il piccolo, ma si scopre che è il figlio del terrorista responsabile della morte di suo fratello e si troverà di fronte a una scelta che metterà in discussione tutto ciò in cui a sempre creduto.
Se è vero che solitamente l'origine dei conflitti tra popoli è da ricercare nelle divisioni storiche (che siano di stampo religioso, culturale, economico o altro) è altrettanto vero che la loro alimentazione e financo la loro esacerbazione siano una questione prettamente ereditaria. Le fratture sono …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La conflittualità (di sangue e politica) in Shukran, esordio potente e profondo (che però pecca di una certa didascalia) firmato da Pietro Malegori. Al cinema.
I bastardi di Pizzofalcone, ma anche Breaking Bad, Gomorra, l'esperienza in Shukran e l'importanza dell'allenamento. Perché "fare cinema è un lavoro". La nostra intervista ad Antonio Folletto.
All Of Us Strangers, con Andrew Scott e Paul Mescal, l'opera prima Shukran e The Goat con Mira Sorvino si aggiungono nel programma di Alice nella Città.