Shirley: in corsa per la Casa Bianca è un film del 2024 diretto da John Ridley con Regina King e Lance Reddick. Durata: 117 min. Paese di produzione: USA.
Il film è un ritratto dell'icona politica Shirley Chisholm, la prima donna afro-americana ad essere eletta al Congresso nel 1968. La sua ascesa pioneristica nella politica statunitense non si ferma al Congresso, infatti la Chisholm si candidò a Presidente degli Stati Uniti nel 1972. Un tentativo coraggioso che purtroppo non riuscì a portare a termine. Tuttavia Shirley riuscì ad aggiudicarsi le primarie del Partito Democratico. Per arrivare a questo dignitoso e - considerato il periodo storico - impossibile traguardo, la Chisholm subì tre attentati alla sua vita.
La sua storia e il suo impegno come attivista sono stati fonte di grande ispirazione nella comunità afro-americana e non. Il film si basa su conversazioni esclusive con la famiglia e gli amici di Shirley che è spirata nel 2005 dopo aver dedicato la sua vita alla politica e all'insegnamento dopo aver lasciato l'incario di deputata nel 1983.
Compitino. Che poi, potrebbe anche bastare, ma forse, se consideriamo il genere, e se consideriamo le figure raccontate, il compitino risulta svilente, e alla lunga ben poco interessante. Nonostante dietro il compitino ci sia un'onesta e appassionata causa, sorretta da un racconto che potrebbe avere …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Shirley: in corsa per la Casa Bianca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Shirley: in corsa per la Casa Bianca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La recensione di Shirley: in corsa per la Casa Bianca: la storia vera della deputata Shirley Chisholm - prima black woman ad essere nominata al Congresso - viene raccontata senza la giusta grinta nel biopic con protagonista Regina King. In streaming su Netflix.
Regina King è la protagonista del film Shirley, prodotto per Netflix, di cui è stato condiviso il trailer in attesa del debutto previsto per il 22 marzo in streaming.