Shelter - Addio all'Eden è un film del 2019 diretto da Enrico Masi con Pepsi e Catherine Wihtol de Wenden. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Francia.
Documentario sulle vicende di Pepsi, transessuale nata su un'isola delle Filippine. Costretta a lasciare la Libia dopo dieci anni di lavoro come infermiera, Pepsi approda in Europa, alla ricerca di un lavoro stabile come badante, sperando di veder riconosciuti i suoi diritti civili e sociali.
Pepsi è una transessuale nata nel Sud delle Filippine, in un'isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla giungla di Calais, Pepsi rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l'odissea dell'accoglienza in Europa. Pepsi si accontenterebbe di impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il mare come altri rifugiati. Per cercare di farsi accettare, in una società intransigente, ha deciso di non rivelare la propria identità. Dopo aver intrapreso il colloquio per la richiesta del diritto d’asilo a Bologna, dove ha ottenuto un primo riconoscimento, ha proseguito per la Francia, oltrepassando i monti di Ventimiglia, forte della propria esperienza nelle montagne asiatiche. Raggiungerà quindi Parigi, dove acquisisce una seconda identità e trova lavoro clandestinamente facendo massaggi, condividendo gli spazi interstiziali con rifugiati afghani, nigeriani, sudanesi, tra le architetture severe della metropoli.
Attualmente Shelter - Addio all'Eden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Shelter - Addio all'Eden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10