Shell è un film del 2012 diretto da Scott Graham con Chloe Pirrie e Tam Dean Burn. Durata: 91 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Padre e figlia gestiscono una pompa di benzina in un posto remoto delle Highlands scozzesi. Pochi incontri, molti silenzi, sguardi impietriti dal passare del tempo, attrazioni inconfessate. La ragazza sogna la fuga ma anche questo semplice desiderio sembra irrealizzabile.
Lost in the Highways Dopo averci deliziato con i paesaggi e con i due protagonisti di Either Way, il divertente film islandese vincitore della scorsa edizione, il Torino Film Festival ci sorprende in concorso quest'anno con un film che affronta il tema della simbiosi tra …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Shell è: 15 Marzo 2013 (UK).
Torino 2012 - Presentato all'edizione 2012 del Torino Film Festival nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Shell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Shell e le nomination:
Shell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il premio speciale della giuria è andato a Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Pavilion di Tim Sutton.
Il premio della critica on line va all'opera prima di Scott Graham e all'amatissima pellicola di leos Carax.
Shell è insieme un film d'amore e una profonda riflessione sul divenire adulti, sul sacrificio e sul destino, e il cinema di Scott Graham è un cinema asciutto, fatto di sottrazioni e che vive di silenzi, di sguardi, di parole non dette e di segreti inconfessabili.