Semplice cliente è un film del 2025 diretto da Alessio De Leonardis con Mario Magnotta e Fabrizio Frizzi. Uscita al cinema: 12 Gennaio 2026. Durata: 60 min. Distribuito in Italia da Mescalito Film. Paese di produzione: Italia.
Il docufilm narra l'assurda parabola di Mario Magnotta, un bidello di Aquila divenuto popolare grazie a uno scherzo telefonico destinato a entrare nella cultura popolare italiana. Le conversazioni degli scherzi, risalenti agli anni '80, registrate e trasmesse su cassetta, trasformarono Magnotta in un fenomeno diventando un simbolo inconsapevole della cultura pop italiana pre-internet.
È la storia di un uomo qualunque che si ribella in modo esilarante, ritratto come un "Fantozzi che ce l'ha fatta". La struttura si sviluppa su due linee narrative principali: il passato di Mario Magnotta (la genesi dello scherzo e l'ascesa imprevista) e il presente della figlia, Romina. Romina, da adolescente, ha subito il "successo" del padre e il racconto segue il suo percorso di riappacificazione con l'eredità paterna. Il racconto affronta anche il declino, la solitudine e la morte di Mario nel 2009.