Selah and The Spades è un film del 2019 diretto da Tayarisha Poe con Lovie Simone e Jharrel Jerome. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
La vita sociale della prestigiosa Haldwell Boarding School è nelle mani di cinque fazioni; la più prestigiosa è guidata da Selah Summers, una ragazza affascinante ma spietata che cammina sulla sottile linea del rasoio, tra l'essere amata e temuta.
Selah è un’alunna dell’ultimo anno nella prestigiosa Pennsylvania Boarding School ed è in pratica la leader di una fazione di studenti chiamata “Spades” attraverso i quali ha organizzato una vera e propria operazione criminale vendendo droga agli altri studenti. Maxxie è il suo braccio destro e insieme hanno messo a punto una rete molto efficiente e di cui nessuno sospetta l’esistenza.
Tuttavia questo è l’ultimo anno per Selah, che però non vuole perdere i suoi profitti, così è alla ricerca di una ragazza che possa subentrarle e fare le sue veci all’interno della scuola. L’occasione si presenta con l’arrivo di una nuova studentessa, Paloma, che si è trasferita da poco. Selah nota Paloma mentre scatta fotografie durante gli allenamenti della Spirit Squad e capisce immediatamente di aver trovato la persona perfetta a cui affidare l’operazione.
Attualmente Selah and The Spades ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Selah and The Spades è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10