Se chiudo gli occhi non sono più qui è un film del 2013 diretto da Vittorio Moroni con Mark Manaloto e Ignazio Oliva. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Maremosso. Paese di produzione: Italia.
Kiko, sedici anni, ha perso il padre italiano in un incidente e vive con la madre filippina Marilou e il suo nuovo compagno Ennio, un caporale che sfrutta immigrati clandestini in cantieri edili. Ogni giorno dopo scuola Kiko è costretto a lavorare per Ennio. Sente di vivere nel pianeta sbagliato. C’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio autobus abbandonato che il ragazzo ha trasformato nel suo rifugio. L’incontro con Ettore, un vecchio amico del padre che si offre di aiutarlo negli studi, cambierà il suo destino. Quell’uomo, però, nasconde un segreto.
Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2013, nella sezione Alice nella città, e proposto un anno dopo in sala in una nuova versione rimontata, Se chiudo gli occhi non sono più qui è una pellicola che si pone all'altezza dello sguardo del …
Roma 2013 - Presentato in concorso nella sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Se chiudo gli occhi non sono più qui ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Se chiudo gli occhi non sono più qui è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Se chiudo gli occhi non sono più qui
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Disaster movie, commedie di azione e commedie romantiche, direct to video ancora inediti, polizieschi e film italiani: ecco una ricchissima panoramica di recenti prodotti homevideo con pagelle e curiosità tutte da scoprire.
In esclusiva per Movieplayer.it una clip della pellicola diretta da Vittorio Moroni e interpretata da Giorgio Colangeli e Beppe Fiorello, al cinema dal 18 settembre.
Il ritorno di Vittorio Moroni al cinema di finzione è un racconto di formazione malinconico e doloroso: la parabola dell'adolescente Kiko, immigrato di seconda generazione, e la sua inaspettata amicizia con il misterioso benefattore Ettore.
Questa sera sarà proiettato al Festival Laceno d'Oro 'Se chiudo gli occhi non sono più qui', la storia dell'adolescenza inquieta del sedicenne Kiko, immigrato di seconda generazione: per l'occasione abbiamo incontrato il regista Vittorio Moroni per parlare in anteprima del suo film, in arrivo al cinema dal 18 settembre.
Sono Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni e Il Sud è niente di Fabio Mollo. Sarà fuori concorso l'altro italiano, l'avventuroso Il mondo fino in fondo. Tra i lavori più attesi il francese In solitario con Gulllaume Canet.