Scusate il ritardo è un film del 1982 diretto da Massimo Troisi con Massimo Troisi e Giuliana De Sio. Durata: 112 min. Paese di produzione: Italia.
Vincenzo, un giovane napoletano disoccupato vive ancora con sua madre, mentre sua sorella Patrizia è sposata e suo fratello Alfredo è un attore comico affermato e per questo lo invidia. Durante un funerale, mentre Vincenzo parla con Tonino, un suo amico annientato da una recente delusione amorosa, incontra Anna, ex compagna di classe di sua sorella...
Date di uscita e riprese - Scusate il ritardo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Marzo 1983.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: italiano.
"Lei me lo diceva: non ho un cane con il quale parlare..." "Si voleva nu' cane, se pigliava nu' cane... no a nu svedese! Stanno tanti cani..."
Anna: Mi piace fare l'amore con te. Vincenzo: Anche a me. Anna: E allora perché non me lo dici mai? Vincenzo: Che significa? Se lo faccio, ca lo facciamo accussì, vuol dire che mi piace, no? Anna: Eh no. Vincenzo: …
Attualmente Scusate il ritardo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Scusate il ritardo e le nomination:
Scusate il ritardo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Scusate il ritardo
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Scusate il ritardo
2003 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Scusate il ritardo, il secondo film diretto ed interpretato dal compianto Massimo Troisi, arriva su Disney Plus in streaming da oggi!
Stasera su Cine34 alle 21:10 va in onda Scusate il ritardo, il secondo film diretto ed interpretato dal compianto Massimo Troisi.
Si parte giovedì 4 giugno con Non ci resta che piangere in prima serata su Sky Cinema 1 e con una rassegna dedicata a Massimo Troisi giovedì 11 giugno su Sky Cinema Cult HD alle 19:05
Il Comune di Napoli ha deciso di intitolare la scalinata che fa da scenario ad una delle scene più divertenti del film all'attore scomparso nel '94.
Attore e regista, comico e poeta, ma anche "bidello filosofo", emigrante e molto di più. Ecco perchè a vent'anni dalla sua scomparsa, sentiamo ancora la mancanza di Troisi, che ci ha lasciati troppo presto e del quale tracciamo un ritratto semi-serio, tra filosofie di vita, personaggi da film e creature bibliche e altro ancora.