Scoop è un film del 2024. Durata: 102 min.
Il film racconta la storia di come la giornalista Emily Maitlis - documentarista e anchor per la BBC per il programma televisivo Newsnight - abbia ottenuto un'intervista esclusiva con il Principe Andrew, Duca di York, in merito allo scandalo Epstein. Il programma, con relativa intervista, andò in onda il 16 novembre 2019 e durante l'intervista, effettuata a Buckingham Palace, Andrew racconta della sua amicizia con Jeffrey Epstein, ex finanziere americano condannato per stupro di minore e abuso di minori per prostituzione a tredici mesi di prigione.
L'intervista è stata dichiarata come il peggior scandalo che ha colpito la Casa Reale dopo la morte di Lady D. La storia segue i retroscena di come la BBC e la Maitlis abbiano ottenuto lo scoop del decennio e delle accuse di abusi sessuali che lo stesso Andrew ha dovuto affrontare e che ha negato, offredo dodici milioni di sterline per un patteggiamento privato.
Diretto da Philip Martin e scritto da Peter Moffat, Scoop ricostruisce la storia dietro l’intervista che nel 2019 venne preparata da un gruppo di giornalisti di BBC Two in occasione di un incontro con il Principe Andrew, fratello minore di Re Carlo III del Regno Unito, a proposito della sua implicazione nello scandaloso affare Epstein, l'imprenditore statunitense accusato di traffico sessuale di minorenni e sulla cui lista apparve anche il nome del membro della Casa Reale britannica.
La sceneggiatura è basata sul libro “Scoops: Behind the Scenes of the BBC's Most Shocking Interviews”, scritto da Sam McAlister, la produttrice televisiva di Newsnight, il programma che riuscì a realizzare l’intervista al Principe. La giornalista Emily Maitlis è interpretata da Gillian Anderson, l’attrice inglese conosciuta dal pubblico internazionale per essere stata l’agente Dana Scully in X-Files e la premier britannica Margaret Thatcher in The Crown. Rufus Sewell interpreta il Principe Andrew, mentre Billie Piper veste i panni della McAlister. Il cast artistico include anche Keeley Hawes, Connor Swindells, Romola Garai, Lia Williams e Charity Wakefield.
"Chi soffre di fissazioni, non le riconosce mai come tali" affermava Freud, e nella società dell'immagine l'ossessione che ci assilla è lo scrutare la vita altrui, lasciarsi sopraffare dalle ascese, ma soprattutto dalle cadute degli idoli, delle star, e anche dei regnanti. Del resto è …
Attualmente Scoop ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Scoop è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La lista dei migliori film da guardare su Netflix a Gennaio, tra le novità e i titoli più belli selezionati dalla nostra redazione di esperti tra horror, thriller, commedie e molti altri generi.
Online le prime critiche al film che affronta lo scandalo che coinvolse Jeffrey Epstein.
La recensione di Scoop: la storia vera dietro un'intervista da manuale e le grandi prove degli interpreti per un'opera che colpisce. Il film è in streaming su Netflix.
La star del nuovo film Netflix ha dovuto ricorrere ad un trucco prostetico per recitare nel film Netflx.
Gillian Anderson torna a Buckingham Palace, ma stavolta per stanare il Principe Andrea nel film Netflix Scoop, anticipato dal primo trailer italiano.